Palermo – Milan 1-2 (06.11.16) – le pagelle

lapadulaVittoria sofferta ed importantissima a Palermo, che permette al Milan di approfittare del pari tra Napoli e Lazio per consolidare il terzo posto in classifica.

Tre punti preziosi, frutto di quella che ormai è un marchio di fabbrica: una prestazione altalenante, con un Milan che a tratti impone bene il proprio gioco, ma che poi, una volta in vantaggio, tende a difendere basso ed a concedere troppi spazi agli avversari. Il lato buono della medaglia sono gli sprazzi in cui la squadra attacca con intensità: le occasioni da rete arrivano con relativa facilità.
Ieri, dopo un bell’inizio ed un vantaggio meritato, la squadra ha in pratica lasciato gli ultimi 20′ del primo tempo e la prima mezz’ora del secondo ad un Palermo che le ha provate tutte fino a raggiungere un meritato pareggio. Gli anni scorsi, dopo l’1-1, sarebbe stato quasi impossibile vincerla. Quest’anno, invece, il Milan ha regito al goal subito attaccando furiosamente e creando due-tre palle goal nel giro di 5 minuti, fino a trovare il goal della vittoria con l’appena entrato Lapadula.

Rimango dell’opinione che stiamo andando oltre le nostre possibilità e che ci sono squadre più attrezzate di noi per la Champions, ma per ora la classifica dice 25 punti in 12 gare. Godiamocela!

Donnarumma 6 – Sicuro nelle uscite, nessuna parata difficile, anche se un paio pregevoli. Sul goal poteva fare di più, anche se non era proprio facile, ma da un potenziale fenomeno come lui é giusto sempre aspettarsi il meglio, nonostante l’etá verdissima.

Abate 5.5 – Primo tempo attento e diligente, senza sbavature. Soffre parecchio quando De Zerbi piazza dalla sua parte il 18enne Lo Faso con l’argento vivo addosso.

Romagnoli 6 – Buon primo tempo, ed in generale prestazione che contribuisce in maniera sostanziale a concedere poche occasioni al Palermo, nonostante la squadra sia stata per troppo tempo schicciata indietro, ma nella ripresa due-tre sbavature potevano costare caro.

Paletta 7 – Migliore in campo. Prestazione di sostanza, senza fronzoli. Quando c’è da spazzare spazza, quando c’è da usare il randello, randella. Sbroglia la matassa nelle situazioni più complicate, grande salvataggio in scivolata su un tiro a botta sicura dei rosanero.

De Sciglio 5.5 – I pericoli non arrivano dalla sua parte, gara senza infamia e senza lode, potrebbe osare un po’ di più.

Kucka 5 – Non era nella sua giornata migliore, ha girato spesso a vuoto. Giustamente sostituito dopo il pari del Palermo.

Locatelli 6.5 – Cresce a vista d’occhio. Fondamentale in fase difensiva, migliorato anche nei passaggi, anche se continua a commettere qualche errore (ha pur sempre 18 anni…). L’assenza di Montolivo non si sente per nulla, alla faccia dei giornalisti amici, e fa aumentare l’eperienza di un ragazzo che ha talento da vendere.

Pasalic 6 – Non ha ancora il ritmo partita e si vede. Ma si vede anche che è un bel giocatore. Piedi educati, personalità, contrasti e qualità. Ottima risorsa per il proseguimento del campionato. Dopo 50′ non ne aveva proprio più e viene sostituito a circa mezz’ora dal termine. Da rivedere.

Suso 7 – Bravo a sfruttare la cappella di Posavec per fare l’1-0, suo il tiro che Lapadula devia in rete, suoi un paio di tiri su cui Posavec si supera. Privi di Niang, è lui l’uomo che ha creato più azioni offensive, nel contesto di una prestazione altalenante, in cui ha affiancato ottime giocate a scelte sbagliate. In questo Milan, imprescindibile.

Bacca 4.5 – Le sue caratteristiche le conosciamo tutti. Non sono state sfruttate a dovere in questa gara, ma anche lui, dopo un discreto inizio, si spegne. La sua sostituzione con Lapadula ha riacceso il Milan.

Bonaventura 6 – Torna nel suo antico ruolo e disputa una gara di sostanza, pur senza brillare.

Mati 6 – Di incoraggiamento. Debutto stagionale al posto di un Pasalic in debito d’ossigeno.

Poli 6 – Prova di sostanza, ridà dinamismo al centrocampo.

Lapadula 7 – Il suo ingresso dà la scossa alla squadra. Lotta come un mediano, protegge bene palla, fa salire la squadra e decide la gara con una bella deviazione di tacco. Continuando così, sono sicuro che si ritaglierà più spazio

Montella 6.5 – Sta indubbiamente facendo benissimo. La sua squadra sa attaccare, sa soffire e soprattutto tira fuori le palle quando é necessario. I punti fatti fino ad ora erano inimmaginabili ad inizio campionato. Ieri la squadra si è accontentata un po’ troppo sull’ 1-0, ma ha reagito con grinta e l’ha portata a casa. Mezzo punto in più per le sostituzioni, per cui spesso è stato criticato durante questa stagione e ieri palesemente azzeccate.

4 comments for “Palermo – Milan 1-2 (06.11.16) – le pagelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *