Milan-Udinese 1-1(07.02.16)

niang[1]Questa, visti i pareggi di Inter e Fiorentina, era una partita da vincere per rientrare nel trenino di squadre che lottano per il terzo posto. Purtroppo, invece, questa partita è stata la sintesi della stagione. Un po’ per limiti, un po’ per sfortuna, la palla non ha voluto entrare in un secondo tempo dominato, ed è stato pareggio.

Nel primo tempo è stato un brutto Milan. Lento, prevedibile, ha fatto solo un tiro in porta, da quasi 30 metri, al 43′. E l’Udinese è passata in vantaggio nell’unica vera occasione avuta, con la difesa milanista dormiente sul doppio miracolo di Donnarumma. Mihajlovic sbaglia, col senno di poi, la formazione. Il 442 senza Jack e con Kucka in fascia non funziona. Si perde la fisicità dello slovacco in mezzo e poi, mettendolo a sinistra, lo si fa crossare col suo piede debole…

Nel secondo tempo, Balotelli per l’infortunato Kucka, Niang gioca largo a sinistra ed atteggiamento globale totalmente diverso. Donnarumma fa subito un altro miracolo su un’azione udinese viziata da un fuorigioco non fischiato e sul ribaltamento di fronte Niang segna su pregevole assist di Bacca. Poi solo Milan. Occasioni clamorose sprecate (Bacca solo davanti al portiere spara addosso a Karnezis, Bertolacci prende una clamorosa traversa), forcing micidiale, Udinese alle corde, ma purtroppo la porta è stregata.

Un punto che serve molto di più a loro che a noi, che sprechiamo l’ennesima occasione.

Donnarumma 7 Poco impegnato, ma miracoloso in entrambe le occasioni. Sovrannaturale
Abate 6.5 Un martello, generoso. I piedi, si sa sono quello che sono
Alex 5.5 Si fa bruciare da Armero sul goal, secondo tempo tranquillo
Romagnoli 6 Nel primo tempo soffre un po’ troppo Matos, poi torna la solita sicurezza
Antonelli 6 Il goal dell’Udinese, come gli altri, pochi, pericoli, arriva dalla sua parte, ma la sua prestazione è buona, spinge bene dalla sua parte e crea più di Abate
Honda 6 Alla fine, volenti o nolenti, anche oggi è stato lui una delle principali fonti di gioco milaniste. Importante, come sempre, anche il suo lavoro oscuro che dà equilibrio alla squadra. Meno in palla di Palermo, giocare ogni tre giorni pesa.
Montolivo 6.5 Fa bestemmiare per alcuni passaggi a vuoto nel secondo tempo, ma è lui che tiene su il centrocampo milanista.
Bertolacci 6- Ectoplasma nel primo tempo, buona ripresa. Sfortunato in occasione della traversa
Kucka 5.5 Si vede che la fascia sinistra non è il suo pane. Spaesato, si rompe e viene sostituito
Niang 6 Primo tempo da schiaffi, tra falli inutili, palle perse e punizioni battute male, poi però nel secondo tempo segna e gioca decentemente in fascia
Bacca 5.5 Buono l’assist per Niang, sempre vivo in area, ma il goal mangiato di testa che spara addosso a Karnezis pesa tantissimo. Spreca anche un altro paio di buone occasioni. Oggi con le polveri bagnate: è umano.
Balotelli 5.5 Meno svogliato che in altre occasioni, ma ancora non ci siamo. Si nasconde, non ha nessun impatto sulla partita
Boateng 5.5 Partecipa all’assedio finale, ma è ancora lontano dall’essere in condizione

Mihajlovic 6 Sbaglia rompendo la coppia Montolivo-Kucka in mezzo, ma è una cosa che può capitare, quando hai 13-14 giocatori che puoi far ruotare più 2 palesemente fuori giri. Aggiusta il tiro nella ripresa, dominata, e solo la sfortuna ed un po’ di imprecisione dei suoi uomini gli hanno negato una vittoria che sarebbe stata meritata. La prestazione è stata positiva, il Milan è vivo ed è squadra, con tutti i suoi limiti. Le giornate storte possono capitare, non scaricherei su di lui molte colpe per la mancata vittoria.

19 comments for “Milan-Udinese 1-1(07.02.16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *