Milan – Bologna 0 – 1 , 6/01/2016: le pagelle

Munch

Il commento della partita lo lascio a voi lettori, mi rifiuto di commentare l’ennesimo psicodramma svoltosi a San Siro.

Donnarumma 6 –  Una pronta uscita per anticipare Destro, parzialmente riuscita, due tiri in porta subiti. Sul primo, di Giaccherini, subisce il gol da pochi metri, sul secondo, di Destro, ci mette una pezza per evitando lo 0 2;

Abate 5,5 –  Conferma i progressi fatti vedere contro il Frosinone, lotta su ogni pallone e fornisce a Bacca il pallone del potenziale vantaggio. Purtroppo la sua prestazione più che sufficiente è macchiata dalla mancata copertura nel vantaggio del Bologna.

Alex 6,5 – Miracoloso nel primo tempo con quel salvataggio a porta sguarnita, mantiene sempre alta la concentrazione per il resto della partita.

 Mexes 6  –  Primo tempo attento. Il secondo lo inizia staccando il collegamento col cervello e regalando al Bologna la seconda occasione da gol della partita, lo prosegue dando sempre l’impressione che possa essere decisivo a favore del Bologna con qualche decisiva leggerezza, viceversa sorprende con un buon salvataggio a centro area su Destro.

De Sciglio 5 – In difesa non si segnalano grandi svarioni, dalla trequarti in avanti sbaglia le scelte, la misura dei passaggi e qualche cross. L’impressione è che l’atmosfera di San Siro lo condizioni oltremodo. Non è una giustificazione ma una constatazione.

Honda 4,5 –  I primi 40 minuti del primo tempo fa il compitino, non rischia nulla, si accentra molto costringendo Niang a fare l’ala per sviluppare il gioco sulla fascia destra. Dal 40′ in poi si sveglia, almeno tenta qualche giocata, ma i risultati sono molto modesti, come la sua stagione. Peccato perchè se avesse la stessa brillantezza che dimostra nelle interviste sarebbe un crack.

Montolivo 5 –  Discreta legna, pochissima qualità con zero verticalizzazioni, con uno sciagurato passaggio centrale ad occhi chiusi nel secondo tempo innesca un ribaltamento di fronte che per poco non porta al vantaggio del gol felsineo.

Bertolacci 6   Primi 25′ minuti orribile, non appena fa il primo strappo il Milan effettua il primo tiro in porta (pericoloso) con Niang e da lì inizia la  partita del Milan e la sua, dove merita la sufficienza perchè insieme a Bonaventura e, parzialmente, Niang è l’unico a provare la giocata.

Bonaventura 6 – Come Abate, conferma anche lui di essere in ripresa dopo un periodo di appannamento, sfiora il gol del vantaggio e si carica come al solito la squadra sulle spalle. A  volte esagera non liberandosi del pallone velocemente, ma questo è dato probabilmente dalla scarsa fiducia che ripone nei compagni, inducendolo a cercare sempre la giocata personale. Si spegne alla distanza.

Niang 6 – Metà del primo tempo lo passa a fare l’ala per rimediare alle mancanze di Honda, lasciando giocoforza isolato Bacca. Poi si accentra di più svaria, anche a sx, purtroppo è poco lucido sottoporta e pasticcia in più occasioni. La sufficienza la merita per lo splendido assist per Cerci.

Bacca 5 –  Lasciato solo dall’incolpevole Niang in buona parte della prima frazione di gioco, il resto della partita lo passa  a nascondersi dietro il  difensore di turno oppure a sbagliare i tempi dello smarcamento. Manca abbastanza clamorosamente, sparando sul portiere, la più nitida occasione da gol rossonera.

Kucka S.V. – I

Cerci 4 – Il commento lo lascio a voi.

Luiz Adriano S.V. – A

Mihajlovic 5 – Pur senza un gioco brillante il Milan le occasioni le crea e non è colpa sua se Niang si tira sui piedi, Bacca si dimentica come si segna (tiro rasoterra, Giaccherini docet), Cerci pensa che meriterebbe di giocare nel calcio che conta. Comprendo poco lo schieramento iniziale di Honda, avrei preferito Niang largo e Luiz Adriano punta. Pensavo lo facesse per giocarsi la carta del brasiliano nel secondo tempo, ma se lo fa entrare solo  al 35′ quando la squadra ormai si è spenta allora non trovo giustificazioni. Incomprensibile anche il ritardato ingresso di Kucka o chi per lui.

9 comments for “Milan – Bologna 0 – 1 , 6/01/2016: le pagelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *