Milan – Sassuolo, 2 – 1 , 25/10/2015 : le pagelle

bambinisansiroFinalmente tre sospirati punti in una partita di quelle da non sbagliare mai.

Dopo il vantaggio procurato e firmato su rigore da Bacca grazie un assist di Cerci, il Milan, in 10 contro 11, era di nuovo ricaduto nell’apatia, nelle paure e nelle nebbie che lo colgono quando si ritrova in vantaggio. Al contrario di quanto accaduto in altre partit,e con differenti avversari, stavolta  il Sassuolo non era riuscito ad approfittare di questo atteggiamento passivo del Milan, facendo trascorrere a Donnarumma  un pomeriggio che sembrava avviato alla tranquillità fino al fattaccio del gol su punizione del solito Berardi. Grazie all’entrata di Luiz Adriano, che ha ben affiancato Bacca, e un Bertolacci finalmente entrato con il piglio giusto, il Milan si è risvegliato nell’ultima mezz’ora, mettendo alle corde un Sassuolo ormai affaticato, creando alcune palle gol non concretizzate anche per alcuni sfortunati rimpalli, fino al gol della meritata vittoria realizzato da Luiz.

Donnarumma 5,5  – Una partita da S.V., in cui aveva avuto occasione di distinguersi solo per un paio di buone uscite in presa alta, purtroppo macchiata da quel passo in più che ha favorito il gol del pareggio su punizione di Berardi, peraltro perfetta. La nota positiva è che anche dopo l’errore compiuto il giovanissimo portiere non ha accusato il colpo, mantenendosi lucido e gli stessi compagni hanno continuato a fidarsi ppoggiandosi su di lui con retropassaggi anche non semplicissimi da gestire. Forza Gigio, alla tua età da un errore puoi solo imparare.

Abate 5  –Il solito Abate, molta corsa, altrettanto imprecisione con i piedi, cross dalla trequarti e un paio di palloni regalati agli avversari nei minuti di recupero del secondo tempo. Al posto di Miha insisterei con Calabria

Alex 6,5  –  Quando ho letto il suo nome in formazione ho tremato, per il Milan e per Romagnoli. Il brasiliano invece si esibisce in una prestazione tutta sostanza, prendendo molti palloni di testa e facendosi sempre trovare pronto col suo acume tattico che stavolta riesce ad ovviare all’innata lentezza.

Romagnoli 7  – Perfetto, nessuna sbavatura, dimostra un buon affiatamento con il compagno di reparto, non sbaglia un disimpegno e si esibisce in un paio di cambi di  gioco che confermano la sua statura tecnica. Il ragazzo sta crescendo, e pure bene.

Antonelli  5,5 – Anche lui molta corsa ma piedi storti, rispetto ad Abate riesce ad andare alcune volte sul fondo e prova anche un paio di percussioni centrali, peccato che nell’occasione buona svirgoli il tiro in maniera indegna.

Kucko 4 – Senza dubbio il peggiore in campo, lento, macchinoso, pochissimi inserimenti, con un fallo inutile e stupido regala al Sassuolo la punizione del pareggio. Troppo tardiva la sua uscita dal campo.

Montolivo 5 – Prestazione davvero poco convincente, non riesce a dare qualità nè a sveltire la manovra, ciabatta un tiro fuori ma almeno stavolta non perde palloni sanguinosi a centrocampo.

Poli 6 – dei tre del centrocampo titolare il mio avviso il meno peggio, nulla di trascendentale ma un po di legna la fa. Esce per far posto a Luiz Adriano

Cerci  7 – La condizione appare in netta crescita, suo l’assist geniale per Bacca in occasione del rigore, si procura il calcio d’angolo del 2 a 1. Non è ancora il Cerci di Torino ma entra finalmente nel vivo della manovra sebbene riceva pochissima assistenza sia da Abate che da Kucko.

Bacca 6,5  – Bravissimo in occasione del rigore e altri buoni movimenti in attacco, l’impressione mia è che, fino all’ingresso di Luiz Adriano, soffra l’assenza di un compagno di reparto con il quale triangolare e dividere l’area di rigore, che lui da solo non riesce ovviamente a coprire..

Bonaventura 6,5 – Solito Jack, canta e porta la croce, sfiora il gol con un tiro al volo in avvio di partita e sul finire di partita con un’incursione in area. In mezzo tanta sostanza e la solita qualità.

Sostituzioni :

Honda : S.V.

Bertolacci 7 – Conferma il trend in crescita delle ultime partita, accellerazioni palla al piede e buona tecnica, nel 442 che diventa un 424 dimostra di saperci stare e anche alla grande. Il suo ingresso, con quello di Luiz Adriano, spacca la partita

Luiz Adriano 7 –  Appena entra, Bacca lo cerca come un assetato nel deserto; solita voglia, questa volta premiata dall’inzuccata vincente in area di rigore. Due gol di testa in campionato sugli sviluppi di un calcio d’angolo: forse non è un caso.

Allenatore :

Sinisa Mihajlovic 6 : Contestato dalla curva (forse rimpiangono Pippomio), osa facendo esordire Donnarumma. Purtroppo il portiere lo ripaga con un errore analogo a quello commesso da D. Lopez alcune partite orsono. Convincente e vincente il cambio tattico dopo il gol del pareggio del Sassuolo, con il Milan schierato di fatto con un 424 per sfruttare le corsie esterne e riempire l’aria di rigore.

IL MIGLIORE A SAN SIRO : i bambini delle scuole calcio del Milan, nella loro innocenza incitano senza sosta il Milan e il gol decisivo di Luiz Adriano viene realizzato con il sottofondo delle loro voci.  Mi piace pensare che grandi meriti dell’ultima mezz’ora del Milan e della vittoria siano dovuti proprio al loro entusiasmo.

IL PEGGIOREA SAN SIRO : chi ha fischiato Cerci per partito preso

9 comments for “Milan – Sassuolo, 2 – 1 , 25/10/2015 : le pagelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *