Milan – Empoli 2 – 1 , 29/08/2015 : le pagelle

AdrianoLa prima gara casalinga della stagione coincide con i primi tre punti conquistati in campionato. Ma le buone notizie finiscono qui. Un Empoli molto ordinato e più squadra del Milan ha messo in evidenza quelle che sono le lacune sia tecniche (mancanza di un trequartista degno di vestire il rossonero e di un centrocampista capace di dettare i ritmi) che di personalità e organizzazione. Probabilmente con un miglioramento della condizione fisica (i giocatori paiono ancora imballati) e l’assimilazione delle idee di Mihajlovic vedremo almeno più ordine, meno improvvisazione e meno distanza tra i reparti, ma, a meno di un decisivo intervento last minute sul mercato, le mancanze tecniche costituiranno una grande zavorra per le ambizioni di CL. Per stasera ci dobbiamo accontentare di una prestazione non molto dissimile da altre della scorsa stagione, una percentuale realizzativa inzaghiana – due occasioni da rete due gol – e poco altro. Complessivamente, se andiamo a contare le occasioni da rete e il gioco espresso, una vittoria immeritata, maturata anche grazie al calo alla distanza dell’Empoli. Anche per l’esordio del discusso Balotelli dovremo aspettare probabilmente il derby.

Diego Lopez – 6-. : Parzialmente incolpevole sul gol subito – tiro scoccato da pochi metri di distanza ma superficiale rinvio sulla testa di De Sciglio – .per il resto della partita si disimpegna con la solita sicurezza.

De Sciglio – 5 : Da un suo errato  disimpegno di testa, favorito da un errore di Lopez, nasce il gol dell’Empoli. Una partita con pochi acuti in avanti e qualche leggerezza dietro. Se a Firenze alcune brutte figure sono sembrate frutto della poca copertura del centrocampo, stasera sembrano tutte farina del suo sacco.

Zapata – 6,5 : I lanci lunghi non sono il suo forte, lo sappiamo e non meravigliano alcune “perle” in disimpegno, ma gioca una partita attenta con buone chiusure, in particolare una di testa che evita il 2 a 2 dell’Empoli.

Romagnoli – 6,5 : Bravo ad impostare, come sempre con grande eleganza e a testa alta, altrettanto efficace negli anticipi e in qualche contrasto ruvido. Le potenzialità sono altissime, se non si perde abbiamo fatto bingo.

Antonelli – 6 : . Corre, corre, ma il deficit tecnico non gli consente di concretizzare il suo moto perpetuo.

De Jong – 5 : Prestazione che si avvicina a quelle della seconda parte dello scorso campionato, non c’è il fuoco che arde e se viene meno  quello viene meno la ragione della sua presenza in campo. Capitano in tono (molto) minore.

Nocerino – 4,5 : Ha molta voglia di fare e si vede, ma il suo contributo è impalpabile e si risolve in una grande confusione con poco costrutto. Insomma, un Poli più basso, più compatto e con la barba.

Bertolacci – 5,5 : Il voto è di incoraggiamento. E’ un trottolino appesantito dai carichi di lavoro e circondato dal nulla cosmico dei compagni di centrocampo, soprattutto nel primo tempo. La mia impressione è che in un contesto diverso, in una squadra molto più corta e ordinata, possa dare molto di più. Ingiusti i fischi alla sua uscita, affossare un investimento da 20 milioni dopo due giornate non mi sembra una grande idea, anche perchè le alternative si chiamano Poli e Nocerino.

Suso – 4 : Gioca da trequartista in ruolo non propriamente suo e ne esce una prestazione francamente imbarazzante, se fosse uscito dopo i primi 15′ minuti nessuno avrebbe potuto dire nulla. Lo sfregio è che il trequartista dirimpettaio, ceduto dal Condor alla esorbitante somma di 4 milioni, mette a ferro e fuoco la difesa rossonera.

Bacca – 6,5 :. Bravissimo  a concretizzare l’unica occasione capitata sui suoi piedi, si danna per creare gioco davanti, ma l’impresa è improba se non ci sono inserimenti dei centrocampisti.

Luiz Adriano – 7,5 : Vedi Bacca, in più corre fino al 90′ (più brillante del colombiano) , lotta su tutto il fronte d’attacco,si prende punizioni e si inventa un grande assist in occasione del primo gol di vantaggio. In un mercato lacunoso bisogna riconoscere che il rapporto qualità prezzo di LA è stato ottimale.

Sostituzioni :

Bonaventura- 6,5 : Sostituisce Suso e sfodera una prestazione sicuramente migliore di quella fornita a Firenze da interno di centrocampo. a mio avviso non ha sufficienti qualità per essere trequartista da Milan, ma tra quelli candidabili al ruolo in rosa è sicuramente quello su cui puntare

Kucka – 5 : Corricchia per il campo, sembra non sapere quali siano i suoi compiti e quale sia la sua posizione. Nettamente indietro di condizione, il suo ingresso significa semplicemente che di molto meglio in rosa non c’è e che forse quello di Sinisa è un messaggio neanche troppo criptico diretto alla dirigenza e proprietà.

Poli – s.v. :

Allenatore :

Sinisa Mihajlovic – 5 : Non ci siamo e lui per primo lo sa. Squadra sfilacciata, poche idee e piuttosto confuse, pressing da rivedere, alcune scelte discutibili come l’esperimento di Suso trequartista. Il tempo per migliorare c’è, speriamo che dopo la sosta si riesca a vedere un Milan più tonico e con le idee più chiare, a partire dal tecnico.

8 comments for “Milan – Empoli 2 – 1 , 29/08/2015 : le pagelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *