Diego Lopez 6,5 – Ok, ogni tanto sei un po’ ballerino, ti ritrovi casualmente in parti del campo non di tua competenza, ma tra i pali sei un mostro. Almeno due grandissimi interventi su due occasioni a tu per tu con gli attaccanti della Fiorentina. Incolpevole sulle prodezze balistiche dei due gol avversari. Pazzerello.
De Sciglio 5 – Meglio di come ci avevi salutato qualche mese fa. Non riesci mai ad affondare pienamente il colpo, tuttavia dai l’impressione di avere abbastanza gamba. Detto ciò, premettendo che stasera non sei certo stato il migliore in campo (ma nemmeno il peggiore), incrocio le dita. Magari.
Ely 4,5 – A mio modestissimo parere, l’espulsione non esiste. Innegabile però che nei minuti in campo hai sofferto fin troppo la mobilità di Kalinic, che con un semplice movimento a elastico è arrivato solo davanti al portiere in un caso, e ha procurato il primo -meritatissimo- giallo della tua partita. Con calma, ma occhio. Ingenuo.
Romagnoli 5,5 – Magari sono troppo tifosotto, ma così come sgravo in piccola parte di responsabilità il tuo compagno di reparto, faccio lo stesso con te: secondo me sul rigore fischiato da Valeri copri la linea di fondo e prendi il pallone. Un vecchio proverbio, di cui non conosco assolutamente la provenienza, recita però “Difensore scivoloso, difensore pericoloso”, e accidenti quanto ci azzecca stasera. Da rodare.
Antonelli 5,5 – Più o meno come il tuo alter ego sulla fascia opposta, ma vagamente più presente in fase offensiva. Pochino.
Zapata 6 – Entri in campo e Kalinic cala: non è un caso. D’altronde in marcatura sei sempre stato un più che discreto difensore. In ogni caso, sufficiente. Ok.
Bonaventura 5 – Jack, no. A centrocampo ad essere sinceri sei stato l’unico non completamente negativo, e anche sull’impegno non posso dirti nulla, ma le due occasioni capitate prima sulla tua testa, poi sul tuo piede detro, sciupate malamente gridano vendetta. Puoi fare molto più di così. Spuntato.
Bertolacci 4,5 – Ecco, se Jack può fare più di così, tu devi necessariamente farlo, senza se e senza ma. Oggi poco aggressivo in mezzo al campo e molto deficitario a livello tecnico. Troppo poco, per il centrocampista box to box che tutti noi ci aspettiamo di vedere. Ti aspetto, ti aspettiamo. Incosistente.
de Jong 5 – Va bene l’inferiorità numerica in mezzo al campo, va bene la mancanza di supporto tra le linee dei compagni, ma vedere il torello finale della viola senza nessun ferito/contuso, senza parastinchi/scarpette lontano dal legittimo proprietario, senza barelle e medici che corrono allarmati sul rettangolo verde, e sapere che tu sei regolarmente in campo…ecco, questo no. Che non succeda MAI più. Non basta.
Honda 5 – Dal pochino al pochissimo. Esci con la coda tra le gambe e l’occhietto impazzito per far posto a Zapata dopo l’espulsione, ma nessuno stasera si è strappato i capelli nel vederti prescelto per far posto al colombiano. Pochissimo.
Nocerino 5,5 – In realtà saresti più da senza voto, ma proprio per questo, dati i venti minuti in campo, ti pigli l’insufficienza. Sfrutta queste bassissime aspettative nei tuoi confronti nel migliore dei modi, Totò, Possibilmente in modo migliore rispetto a stasera. Anonimo.
Luiz Adriano 5,5 – Pochi palloni arrivati dalle tue parti, tra i due attaccanti in campo dai la sensazione di essere quello maggiormente in palla. Rincorri e ti sacrifichi, ma in giornate come questa credo soffrirai spesso, date le tue caratteristiche. Partita onesta, in ogni caso. Nulla più.
Bacca 5 – Male la prima, Carlos. Calci una sola volta in tutto il match verso lo specchio (verso lo specchio eh, non nello specchio), e per tutta la partita sembra tu non voglia proprio calciare. Diversi errori in fase di banali controlli, pochi spunti per cercare di creare superiorità numerica. Non nascondiamoci: tu sei quello che deve far la differenza quando le cose si mettono come stasera. Vabbé, è la prima di campionato, ci sarà tempo. Rilassato.
Cerci sv
Mihajlovic 5 – Comandante, per te valgono le stesse parole spese per Nigel: io un torello come quello del secondo tempo non voglio più vederlo. Perché anche senza fiato, pur avendo giocato in dieci per un’ora buona, io dopo tot passaggi di fila scelgo la regola del “o il pallone, o l’uomo”. E non sono un antisportivo: dare l’idea di mollare, alla prima di campionato per giunta, non solo non fa parte dello spettacolo che voglio vedere quando accendo il televisore, ma soprattutto mal si sposa con il prodotto di cui hai parlato in questi mesi. Ecco, in futuro prometto di perdonare molti errori e molti atteggiamenti, ma mai questo. Anche per te oggi è stata la prima, ma il registro deve essere ben differente da questo. PiuttostoUsaLeFruste.
6 comments for “Fiorentina – Milan 2 – 0 (23.08.2015)”