Abbiati 6,5 – Sufficienza abbondante oggi! Bella parata nel primo tempo sul tiro di Barrientos e nel secondo tempo sul calcio di punizione di Lodi. Aggiungici anche l’uscita con annesso colpo di testa ad anticipare l’attaccante e, udite udite, un passaggio morbido morbido ad eludere il pressing avversario, trovando con precisione (!!!) Abate, e ne viene fuori il tuo miglior match dal 1973, quando battemmo in casa 3 a 1 la temibile Ternana. Forever Young, I want to be forever young.
Bonera 6 – Continua il tuo filotto di straordinari 6 in pagella inanellati in queste ultime 5 partite giocate. Il mondiale si avvicina, e Bonera la pantera si fa trovare pronto con il pagellino di fine anno in mano. Riuscirai a convincere il c.t. Prandelli a portarti in Brasile? Secondo il sottoscritto e il 97% dei nostri lettori, no. Boicottato.
Ramì 6- – Meno bene delle ultime prestazioni, Adil. Verso la fine riesci quasi a combinare un frittatone, regalando un contropiede a quel volpone di Berghessio che, per nostra (e tua) fortuna, si è arreso alla stanchezza, permettendo il tuo repentino recupero. Nel primo tempo, e con la posizione di fuorigioco, e con un tocco vellutato alla Muntari, hai anche tolto dallo specchio una bella punizione di Kakà…mica male, eh? CosìCosì.
Mexes 6,5 – Sembri tornato il Filippo della parte buona della scorsa stagione: pochi fronzoli, pochi cazzi per la testa (non letteralmente, of course). Ti macchi d’egoismo in occasione dello splendido gesto atletico sulla punzione di Mario, ma la tua coordinazione è da applausi, contando l’enorme quoziente di difficoltà. Fiducioso.
Costant 5,5 – Salvi almeno 3 occasioni potenzialmente pericolosissime del Catania con le tue diagonali. Purtroppo, e posso riconoscere sia un problema mio, non riesco proprio a darti una sufficienza. Cioè, io ci provo anche a prenderti nel verso giusto, ma non c’è una sola volta in cui, da quando prendi il pallone a quando te ne liberi (o te lo portano via), penso “Cazzo, ha fatto proprio la cosa giusta”. Quando rubi il pallone immancabilmente lo tiri addosso a un avversario o provi una giocata idiota. Quando puoi puntare, ti fermi. Quando puoi calciare perdi il tempo di tiro. Quando ti inquadra la telecamera sei mostruoso. Pessimo.
Abate sv
Emanuelson sv
Montolivo 6+ Finalmente torni a gol, che mancava da Gennaio (contro il Sassuolo). In realtà anche oggi non benissimo, soprattutto per questa tua atavica dote di rallentare la maggior parte dei palloni che ti passano attorno. In ogni caso, splendidi gli occhi al cielo e il sorriso dopo la rete. Bomber.
Poli 6 – Solita partita da Poli: tanta corsa, tanto sacrificio, tanta buona volontà, tante bestemmie quando ti arriva un pallone che devi buttar dentro e che invece cicchi/manchi/colpisci male/sbagli mira etc etc etc. Ad oggi, ai miei occhi, risulti fin troppo poco specializzato nel fare qualsiasi cosa, per risultare effettivamente utile e/o determinante. Vorrei ma non posso.
de Jong 6,5 – Tocchi un’infinità di palloni, ne recuperi altrettanti, ne sbagli solo uno che nel tempo di un battito di ciglia recuperi e servi a un compagno. In poche parole: è tornato il Nigel di inizio stagione. L’unico dubbio che ho è sulla consistenza del tuo fisico: ogni volta che passi accanto a qualcuno, quel qualcuno cade, inizia a zoppicare, talvolta piange e, infine, muore. Che cazzo hai nel corpo, il piombo? Bowling ball.
Kakà 6- – Sarà un caso, ma da quando hai confessato che un tuo addio a fine anno non è così improbabile, la tua consistenza in campo è calata. Sembri distratto e un po’ svagato; potrebbe semplicemente essere che, dopo un’intera stagione a correre e rincorrere come un incontrista, inizi a mancarti il fiato. Nel dubbio, sufficienza di incoraggiamento. In riserva.
Taarabt 7- – Ormai è una certezza: se Adel gioca, il Milan gioca. Se Adel rallenta, il Milan rallenta. Oggi il fiato ti tradisce dopo solo un tempo, ma comunque regali numeri meravigliosi e sgroppate semplicemente entusiasmanti. Con la voglia che ci metti, mi piacerebbe vederti segnare di più; in ogni caso, quello che stai facendo basta e avanza. Impattante.
Pazzini sv
Balotelli 6,5 – Buona prestazione, Marietto. Prendi un vagone di calci, sporadicamente torni a pressare sulla nostra trequarti, cerchi con insistenza e con un po’ di sano egoismo il gol. Magari fossi sempre così equilibrato, porco cane. Equilibrato.
Seedorf 6 – Primo tempo discreto, con poca cattiveria nel volerla chiudere ma abbastanza autorevolezza nel gestirla. Secondo tempo troppo contratti: si giocava contro il Catania, eh! Un sacco di inutile sofferenza che mi/ci/vi saremmo risparmiati volentieri. Rilassato.
4 comments for “Milan – Catania 1 – 0 (13.04.2014): le pagelle”