Fiorentina – Milan 0-2: le pagelle

$(KGrHqIOKpMFG7DQipwcBRzWZ-sOZw~~60_35Con una prestazione insolitamente soddisfacente e autoritaria il Milan espugna a sorpresa il Franchi di Firenze e ottiene tre punti fondamentali per… boh fondamentali per rompere le scatole agli amici fiorentini. Dopo l’iniziale esclusione contro la Lazio, Balotelli torna titolare e gioca un’ottima partita, al pari di Taarabt, rispolverato dopo il brutto primo tempo di Madrid. Buona prova anche per la coppia centrale transalpina con Mexes autore persino del gol del vantaggio. I punti in classifica diventano 39 (wow siamo salvi!), -8 dall’ultimo posto disponibile per l’Europa League. Piazzamento europeo ancora possibile? Chissà, nel frattempo ci godiamo una delle pochissime soddisfazioni stagionali e beccatevi le pagelle di questo Fiorentina-Milan.

Abbiati 6 – Con il suo sguardo catarattico ipnotizza l’implacabile MitraMatri che fallisce occasioni troppo facili persino per una pippa schifosa come lui. Si fa ammonire per perdita di tempo da vecchio volpone sciancato qual è.

Bonera 6 – Torna a fare il terzino dopo anni e anni e svolge bene il suo compitino, aiutato anche dalle serate non positive dei vari Cuadradi e Joaquini. Il rinnovo biennale si rivela sempre più mossa geniale. Ringraziate l’imperatore del mercato, ingrati.

Rami 6,5 – Attento, concentrato, ci tiene a fare bella figura in coppia con il suo amato Mexes per evitare una nuova dolorosa separazione della coppia. In realtà non deve fare poi granchè visto che l’unica punta della Fiorentina si annulla da sola.

Mexes 6,5 – Realizza l’1-0 con un colpo di testa su respinta difettosa di Neto, un gol da opportunista che merita un plauso speciale visto che aveva appena fatto la permanente. Anche per lui poche distrazioni, magari poteva risparmiarsi l’ammonizione nel finale, ma nel complesso bene.

Constant 6 – KC21 potrebbe aver spodestato Emanuscarson ed essersi ripreso la fascia sinistra a colpi di naso. Anche per lui prestazione sufficiente senza particolari patemi. Diffidato, ammonito, Milan-Chievo perde il grande ex, attesissimo dai numerosissimi (?) tifosi clivensi.

De Jong 6,5 – Partita alla De Jong della prima parte di stagione, ottima diga davanti alla difesa e tante botte per tutti. Fa ottimamente da balia a quel disadattato del Sulley.

Zaccardo e Birsa SV

Muntari 6 – Sicuramente meglio del cadavere di Essien, si fa notare per un paio di buone conclusioni da fuori area e per qualche tentativo di inserimento dei suoi. Non disprezzabile, tutto grasso che cola.

Honda 5,5 – Inizia il match con una conclusione lisciata da buona posizione. Continua a non essere incisivo come si sperava, avrebbe tutti i mezzi tecnici ma sembra timido, limitato, forse risente dell’impatto non positivo con il calcio italiano. Aspettiamo l’Honda del Giappone e del CSKA, sperando arrivi.

Kakà 6 – Fa il suo, siamo lontani anni luce dall’avere un Kakà di buon livello, ma non è nemmeno il fantasma visto contro il Parma o contro l’Atletico (gol a parte).

Taarabt 6,5 – All’improvviso rispunta Taarabt. Messo ai margini dopo il brutto primo tempo contro l’Atletico (ma sarà davvero quella la ragione?) il marocchino torna in campo e torna ad essere il giocatore che bene aveva impressionato in campionato. Rapido, vivace e imprevedibile, tenerlo fuori in questo momento è masochismo.

Balotelli 7 – Bersagliato dai simpatici cori dei tifosi viola, Mario non si scompone e finalmente riesce a fare la differenza. Sono le sue punizioni a segnare la partita: sulla prima Neto è imperfetto e Mexes ne approfitta, sulla seconda sfodera un gran colpo da biliardo.

Seedorf 6,5 – La squadra torna a giocar bene dopo un periodo agghiacciante in cui lui ha dovuto fare i conti con la stampa pronta a crocifiggerlo. Serata ok anche per lui.

2 comments for “Fiorentina – Milan 0-2: le pagelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *