Abbiati 6 – Oggi sei sembrato sul pezzo nella lettura delle palle lunghe, ma tra i pali resti sempre impacciato e impaurito, come un cammello che scappa nella giungla da Adriano e Ronaldo affamati. Cammellone.
De Sciglio 6,5 – Bravo Mattia. Hai messo una quantità industriale di palloni in mezzo, qualcuno persino eccellente. Io dico che con un Pazzini qualsiasi, almeno uno dei tuoi cross sarebbe stato sfruttato. In ogni caso, ottima quantità e discreta qualità per tutti i novanta minuti. Molto bene.
Zapata 7- – Partita da Zapata in forma: attento nei tagli, straripante fisicamente (in quanti tengono Romulo in progressione?), da cavarsi gli occhi a guardarti con la palla tra i piedi. Sufficienza molto più che abbondante, stasera. Concentrato.
Bonera 6+ – Come il tuo compagno di reparto, offri una prestazione convincente. Copione.
Silvestre sv – Subentri a Benny Bonny Danny Bonera la pantera, e ti cali bene nella parte come nelle tue altre (rare) apparizioni in rossonero. Per quanto mi riguarda, ti confermerei, sempre che tu riesca ad accantonare i problemi fisici che ti stanno un po’ perseguitando. Paolino Paperino.
Emanuelson 5,5 – Quando sei in campo, gli avversari attaccano sempre dalla tua parte. Un caso? No, proprio no. Nutro fiducia sulle tue capacità di apprendimento, un po’ meno sulle capacità di insegnamento di chi dovrà istruirti sui movimenti, a meno che arrivi Jaap. In quel caso, probabilmente ci troveremmo con un buon terzino sinistro in rosa. Ad oggi, sei solo una buona trama per un film porno: ficcante davanti, indifeso dietro. Penetrabile.
de Jong 6 – Discreta la prima con il nuovo modulo. Con i tuoi soliti compiti di interdizione a protezione della difesa ormai ci sguazzi. Stiamo a vedere come te la caverai con un giocatore tecnico accanto da proteggere. Consiglio mio: fai un gran respiro, che da qui a fine anno ci sarà da correre come non mai. Sufficiente.
Montolivo 6 – Molto bene nella prima fase della partita: sei tu a chiamare e gestire il pressing alto della squadra, spezzando diverse ripartenze del Verona. All’inizio del secondo tempo rischi il frittatone, ma gli scaligeri non ne approfittano. In generale il calo del secondo tempo è sembrato più fisico che altro. Altalenante.
Kakà 5,5 – Spento e apatico per grandi tratti di partita, credo tu abbia pagato i ritmi vertiginosi di alcune fasi del match. Hai comunque il grandissimo merito di guadagnarti il calcio di rigore, anche se restano parecchie responsabilità del difensore avversario nell’episodio. Appannato.
Robinho 6,5 – Finalmente un buon Binho! Hai corso come non ti si vedeva correre dal primo anno di Allegri. Son passati sono un paio d’anni, ma agli occhi di noi tifosi sono sembrati secoli. Partecipi a tutte le azioni pericolose del primo tempo con tocchi di prima, aperture o movimenti a elastico. Si può dire addirittura che laddove non tocchi il pallone, l’azione si spegne con un tiro da fuori. Rischi anche il colpaccio dal limite dell’area, con una fortunosa deviazione che si stampa sul palo. Voglioso.
Honda 5,5 – Partita leggermente peggiore delle prime due; dimostri di avere le idee, ma probabilmente difetti di tenuta e freschezza muscolare. Lento.
Birsa 6 – Subito in palla, reattivo e propositivo. Bene così. Convincente.
Balotelli 6,5 – Bravo SuperMario. Si vede che giochi per dimostrare qualcosa. Unico dubbio: lo stai facendo per il nuovo mister o per te stesso? In ogni caso, fin tanto che indossi questa maglia, può avere tutti i motivi che vuoi, per impegnarti come stasera. Ritrovi la freddezza dagli undici metri, dopo due penalty calciati male: continua così, campione. Motivato.
Petagna 6 – Entri nel finale. Sei un gran vitellone che non fa sicuramente mancare l’impegno, come Sylvester Stallone nel Bananas di Allen. Rocky VII.
Seedorf 7 – L’uomo dei record. Straordinaria media punti, coach. Dedicando una quarantina di minuti ai calcoli, mi sono reso conto che con te e questa tua media, ora saremmo primi in classifica a 60 punti, davanti alla Juventus di 5 lunghezze. Lasciando perdere un secondo solo gli scherzi, spero che alcune azioni e disposizioni difensive di oggi siano frutto della totale assenza di tempo da dedicare a registrare automatismi. Sicuramente dimostri coraggio nell’arrivare e stravolgere la disposizione tattica dopo due allenamenti e una riunione tecnica. Arrigosè Guardolinho.
7 comments for “Milan – Verona 1 – 0 (19.01.2014): le pagelle”