Cronostoria dell’ennesima buffonata

30 agosto, Ricardo Kakà: “Voglio lasciare il Real Madrid e mio padre sta discutendo con il club per risolvere la situazione. Mi aspetto di andare via prima di lunedì e il club lo sa. È la cosa migliore per me e per il Real”

30 agosto, Adriano Galliani: “ Un ritorno di Kaká? Ricardo è sempre nel nostro cuore. È possibile, vediamo…”

31 agosto, Mauro Suma: “Poi la storia riprende il suo corso, con Eto’o che va al Chelsea e Kakà che non verrà al Milan. Nessuno si illuda: se Adriano Galliani dice molto difficile, qualcosa può anche accadere. Ma quando dice difficilissimo, non c’è praticamente match. E ieri ha detto, è difficilissimo.”

31 agosto, Massimiliano Allegri: “Kakà renderebbe il Milan più forte. È un giocatore versatile e darebbe un grande contributo tecnico. Mancano due giorni e mezzo alla fine del mercato. La società ci sta provando. Sono fiducioso

2 settembre, Adriano Galliani: “Missione compiuta, stanotte alle 2.35-2.40, era praticamente già il 2 settembre. Io spero che i 12mila, 15mila orfani di Kakà, li chiamo così, tornino a San Siro, vediamo se tornano, intanto è tornato Kakà. Kakà ha fatto uno sforzo molto importante per tornare qui dimostrando grande affetto per la nostra maglia.”

2 settembre, Ricardo Kakà: “Sono molto contento di essere tornato. Dopo un periodo difficile a Madrid ho sognato tanto questo ritorno e ora sono davvero felice. Mi è dispiaciuto essere andato via nel 2009, sono cose che capitano. Fisicamente sto bene. E’ da tanto tempo che non ho infortuni e ho voglia di giocare. I soldi non sono mai stati tra le mie priorità e ancora una volta dimostro questo. Il Mondiale? Penso che il Milan mi possa portare in Nazionale.”

5 settembre, Barbara Berlusconi: “Bentornato Ricky, oggi si chiude una ferita aperta da 4 anni nel cuore dei tifosi del Milan.”

5 settembre, Ricardo Kakà: “Una grande emozione. Mi sembra di non avere mai lasciato il Milan. Ritorno e trovo compagni nuovi, ma le sensazioni sono le stesse. Ho molto da imparare. Non ho mai avuto una continuità; ora però la condizione fisica è buona. Per me questa è una grande sfida. Mi aspetto un bel Milan con grandi giocatori, con esperienza internazionale.”

5 settembre Adriano Galliani: “Si è creato per Kakà un legame affettivo incredibile che prescinde dalle 270 partite in rossonero e dai trofei vinti; lui ha saputo entrare nel cuore dei tifosi rossoneri. Lo stesso presidente Silvio Berlusconi domenica mi ha telefonato quattro volte per sapere come procedeva la trattativa; non l’ha mai fatto per nessuno.”

5 settembre, Ricardo Kakà: “Ho riferito a mio padre che ero d’accordo con l’offerta del Milan e poi ho chiamato Galliani alle 2.35 di notte ma lui non rispondeva; ci ho provato 5 volte . Per lui ha risposto un’altra persona e ho chiesto di svegliarlo. E adesso siamo qui”

5 settembre Adriano Galliani: “E’ inutile tornare al passato. Non è mai stato Kakà ad andare via ma è stato il Milan a doverlo cedere. Mentre Sheva ha chiesto lui di andare via, Ricky non ha chiesto di andare via.”

5 settembre, Adriano Galliani: “Honda? Vedremo a gennaio; comunque Kakà è con noi due anni, non ci sarà nessuna staffetta con il giapponese e nessun Galaxy.”

5 settembre, Adriano Galliani: “Vendere 15mila tessere per la Champions League in una giornata è un dato stratosferico, sicuramente molti orfani di Kakà sono tornati a casa. Sicuramente c’è qualcosa di speciale e di inspiegabile nel rapporto di Kakà con i tifosi, non ho mai ricevuto tanti complimenti come in questi ultimi giorni.”

7 settembre, Adriano Galliani: “Kakà? Sono ancora emozionato. Lavoro al suo ritorno da quando è andato via, forse da cinquanta mesi. Era una trattativa difficilissima. Sull’ingaggio abbiamo avuto delle difficoltà quando il padre del ragazzo ci ha chiesto un 20% in più di quanto poi abbiamo concesso. Se avessimo superato quel limite sarebbero arrivati gli altri giocatori della rosa a chiedere l’adeguamento.”

7 settembre, Adriano Galliani: “Mi dicono che i numeri di Kakà sono vicini a quelli di dieci anni fa. Un luminare della medicina mi ha assicurato che il ginocchio sta alla grande, se il giocatore non ha reso a Madrid è stato solo per via degli infortuni.”

7 settembre, AC MIlan: “Il ritorno di Kakà al Milan ha suscitato grande entusiasmo ed emozioni nei tifosi rossoneri, che lo hanno seguito minuto per minuto attraverso i social network ufficiali del Milan. L’hashtag dedicato, #welcomehomekaka, è diventato trending topic in tutto il mondo. L’ “effetto Kakà” ha influito anche sulla crescita dei fan e dei followers del Milan.”

9 settembre, Mauro Tassotti: “Siamo molto contenti perché oltre ad essere un ottimo giocatore è una buona persona, ma non può bastargli un tempo contro una squadra di serie B svizzera per essere pronto. Il 4-3-1-2 è il modulo preferito da Allegri, anche a Cagliari giocava con due attaccanti e Cossu dietro le punte.”

9 settembre, Adriano Galliani: “Kakà? Sarà vicecapitano del Milan. El Shaarawy? Kakà non leva spazio a lui e a nessun altro: credo che l’arrivo del brasiliano farà bene a lui e anche agli altri giocatori del Milan.”

12 settembre, Adriano Galliani: “Kakà sta bene, è felice, ma se giocherà titolare lo deciderà l’allenatore: la cosa certa è che il suo ritorno ha entusiasmato tutto l’universo Milan”.

12 settembre, Adriano Galliani: “Un evento straordinario a livello di maglie vendute e social network, sono dati importanti”.

13 settembre, Adriano Galliani: “Il ritorno di Kakà non è solo un fatto di cuore, ma una questione tecnica. Quando è partito Boateng, noi volevamo tornare a giocare col trequartista. Kakà era il giocatore ideale, un rinforzo fortemente voluto.”

13 settembre, Ricardo Kakà: “Sono felice per tutto questo entusiasmo e vivo la stessa tensione di quando, 10 anni fa, ero solo un ragazzino che stava per esordire nel Milan. È esattamente la stessa cosa. Mi auguro di riuscire a stupire anche me stesso.”

13 settembre, Massimiliano Allegri: “Quest’estate sono arrivati due grandi giocatori, uno di questi è Kakà, che al Milan in passato ha fatto grandissime cose E’ in una buona condizione fisica. Si è allenato molto bene con l’entusiasmo del ragazzino. Credo che sia molto emozionato, come ha detto anche lui, per il debutto di domani. E’ normale che gli manchi un po’ il ritmo partita perchè negli ultimi due anni non ha giocato molto, ma a questo ci arriveremo in modo graduale. Se partirà dal primo minuto? Credo di sì.”

14 settembre, debutto ufficiale di Kakà in Torino-Milan. Kakà dopo 70’ chiede il cambio per un infortunio muscolare.

16 settembre AC Milan: “AC Milan comunica che gli esami medici su Kakà hanno evidenziato una lesione all’adduttore sinistro. Tra una decina di giorni il calciatore effettuerà altri esami per stabilire meglio la prognosi.”

16 settembre, Ricardo Kakà: “Chiedo vicinanza e comprensione. Rinuncio allo stipendio finché non sarò tornato a stare bene e sarò guarito.”

16 settembre, Adriano Galliani: “Il gesto di Kakà nasce ieri pomeriggio quando ricevo una telefonata di un affranto Ricky che piangeva al telefono. E mi ha detto che voleva sentire l’affetto del Milan, ripagare l’ambiente e non voleva un solo euro finché non tornerà a giocare. Questo chiarisce il rapporto straordinario tra i tifosi e Kakà. L’ho sentito venerdì pomeriggio e mi raccontava della sua gioia per essere tornato al Milan. Ha iniziato in maniera meravigliosa questo suo secondo periodo al Milan. Oggi la notizia non è l’infortunio di Kakà ma il gesto di Ricky, dopo quello di 15 giorni fa dove si è ridotto di molto l’ingaggio. Oggi ha voluto dare un altro segnale ed è stato fantastico.”

To be continued…

5 comments for “Cronostoria dell’ennesima buffonata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *