Torino-Milan: precedenti e statistiche

Torino-Milan non è una partita come le altre, e vi assicuro che il ritorno del figliol prodigo Kakà in questo caso non c’entra. La città di Torino e il Torino Calcio rappresentano l’inizio di tutto: domenica 15 aprile 1900 il Milan Foot-Ball and Cricket Club gioco la sua prima partita ufficiale, lo fa a Torino al Velodromo Umberto I sfidando la Torinese FC, formazione che, insieme all’Internazionale Torino e ad alcuni dissidenti della Juventus, darà vita al Football Club Torino. Vinse la Torinese per 3-0, con tripletta di Edoardo Bosio.

Il primo incontro ufficiale con il Torino è datato 10 marzo 1907, un pareggio per 1-1 nel girone eliminatorio. E’ del 1930 invece il primo match giocato nella Serie A a girone unico: uno 0-0 allo storico Filadelfia. L’anno dopo arriva la prima vittoria dei padroni di casa, 3-1 con Libonatti autore di una doppietta, mentre per festeggiare il primo successo contro i Granata in trasferta i rossoneri devono aspettare lo 0-4 del 1941 con una delle marcature firmate da Giuseppe Meazza. In totale sono 67 (contando solo le partite giocate nella serie A a girone unico) le sfide fra i granata e i rossoneri giocate a Torino: 16 vittorie per il Milan, 20 per il Torino e ben 31 i pareggi, l’ultimo nel 2008: un 2-2 con reti di Stellone, Rosina, Pato e Ronaldinho.

Torino che non batte il Milan in casa dal 2001 quando l’1-0 firmato Cristiano Lucarelli costò la panchina a Fatih Terim. L’ultima vittoria rossonera è molto più recente e risale a poco meno di un anno fa: 4-2 con gol di Robinho, Nocerino, Pazzini ed El Shaarawy. Capitolo formazioni: nel Torino dubbio Rodriguez, se dovesse dare forfait spazio a Glik, El Kaddouri favorito su Farnerud, davanti confermato il tandem Cerci-Immobile. Allegri deve fare a meno di De Sciglio, Abate e Silvestre, spazio a Zaccardo ed Emanuelson sulle corsie, Kakà quasi certo del posto da titolare, Robinho favorito su Matri per una maglia da titolare.

Ultimi precedenti

2001-02 Torino-Milan 1-0 (Lucarelli)
2002-03 Torino-Milan 0-3* (Inzaghi, Seedorf, Seedorf)
2006-07 Torino-Milan 0-1 (Seedorf)
2007-08 Torino-Milan 0-1 (Pato)
2008-09 Torino-Milan 2-2 (Stellone, Rosina; Pato, Ronaldinho)
2012-13 Torino-Milan 2-4 (Santana, Bianchi; Robinho, Nocerino, Pazzini, El Shaarawy)

Statistiche

Vittorie Torino: 20
Pareggi: 31
Vittorie Milan: 16
Miglior marcatore Torino: Gugliemo Gabetto (5 reti)
Miglior marcatore Milan: Gunnar Nordhal (4 reti)
Ex della partita: Matteo Darmian, Valter Birsa, Ignazio Abate, Ferdinando Coppola

Probabili formazioni

Torino: Padelli; Darmian, Rodriguez, Moretti; D’Ambrosio, Brighi, Vives, El Kaddouri, Pasquale; Cerci, Immobile. All.Ventura.
A disp.: Berni, Gomis, Maksimovic, Bovo, Glik, Farnerud, Basha, Bellomo, Meggiorini, Larrondo.
Squalificati: Gillet, Gazzi, Barreto.
Indisponibili: Masiello.

Milan: Abbiati; Zaccardo, Mexes, Zapata, Emanuelson; Poli, De Jong, Montolivo; Kakà; Robinho, Balotelli. All.Allegri
A disp.: Amelia, Coppola, Constant, Silvestre, Nocerino, Birsa, Muntari, Saponara, Matri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bonera, Gabriel, Silvestre, Abate, De Sciglio, Pazzini, El Shaarawy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *