Signore e signori si ricomincia! Dopo un’estate intera passata fra cazzate di mercato e ghiaccioli al tamarindo, siamo pronti a ripartire per una nuova lunga stagione calcistica. Partiamo col botto: siamo solo al 20 agosto, ma questa sera al Philips Stadion ci si gioca una bella fettona di stagione. Superare il preliminare di Champions vorrebbe dire:
1) rimpinguare le casse societarie per la gioia di Adrianone nostro che è pronto a far razzia da Giannino.
2) accedere alla Champions vera e propria dove anche lì si possono guadagnare tanti soldini sempre per la gioia di Adrianone nostro.
Sarà il quarto preliminare di Champions per il Milan e fino ad ora la qualificazione è sempre arrivata. Nel 2000-01 l’avversario fu la Dinamo Zagabria, superata facilmente con un 3-1 a San Siro e uno 0-3 in terra croata. Nel 2002-03 i gol di Pippo Inzaghi permisero al futuro Milan Campione d’Europa di passare il turno contro i cechi dello Slovan Liberec. Infine il precedente del 2006-07 con il doppio successo contro la Stella Rossa di Belgrado, ancora con la firma di Superpippo. Nelle ultime due occasioni dunque il preliminare è coinciso con la conquista della Champions, ma al di là dei riti apotropaici degli scaramantici è impossibile non notare la differenza di valore fra le squadra affrontate in passato e il PSV Eindhoven; colpa della riforma Champions di Platini che ormai rende ben più complesso l’accesso alla fase finale per le squadre “piazzate” nei migliori campionati. Passiamo ai precedenti fra le due squadre: solo solo tre le sfide giocate al Philips Stadion, escludendo un amichevole del 1988 nell’ambito dell’affare Gullit. Il bilancio non è dei più felici con una vittoria e due sconfitte, arrivate proprio negli ultimi due precedenti. Il primo incontro ufficiale ad Eindhoven avviene nella Champions League 1992-93 e il Milan vince per 2-1 con reti Rijkaard e Marco Simone e gol olandese di Romario. Tredici anni dopo le due squadre si trovano di fronte per giocarsi l’accesso alla finale della competizione più prestigiosa, il Milan parte dal 2-0 di San Siro e ad Eindhoven vede le streghe: Park e Cocu pareggiano i conti e i rossoneri sono in balia dell’avversario. Ci pensa Ricardo Kakà con un guizzo a servire la palla buona a Massimo Ambrosini che segna il gol della qualificazione rendendo inutile l’immediato 3-1 ancora di Cocu. Pochi mesi dopo riecco il PSV, stavolta nel girone. Vincono ancora gli olandesi con rete di Farfan, ma entrambe le squadre potranno festeggiare la qualificazione.
Precedenti
1992-93 PSV Eindhoven-Milan 1-2 (Rijkaard, Simone; Romario)
2004-05 PSV Eindhoven-Milan 3-1 (Ambrosini; Park, Cocu, Cocu)
2005-06 PSV Eindhoven-Milan 1-0 (Farfan)
Statistiche
Vittorie PSV: 2
Pareggi: 0
Vittorie Milan: 1
Reti PSV: 5
Reti Milan: 3
Miglior marcatore PSV: Phillip Cocu (2 reti)
Miglior marcatore Milan: Massimo Ambrosini, Franklin Rijkaard e Marco Simone (1 rete)
Ex della partita: nessuno
Probabili formazioni
Psv Eindhoven: Zoet; Brenet, Bruma, Rekik, Willems; Wijnaldum, Schaars, Maher; Jozefzoon, Matavz, Depay. All.: P. Cocu.
Milan: Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Muntari; K. Boateng, Balotelli, El Shaarawy. All.: M. Allegri.
2 comments for “PSV Eindhoven-Milan: precedenti e statistiche”