Leggendo i siti internet tedeschi oggi ho appreso una notizia che ha del clamoroso, anche se finora non ho trovato riscontri su pagine italiane. Ma si sa che queste arrivano a ore. Ho scritto ieri che sono abituato a menzogne giornalistiche di ogni tipo quando si tratta di calciomercato, ma qui mi hanno lo stesso sorpreso. Sia la rivista digitale “Spiegel Online” – ovvero il portale più grande in lingua tedesca- che la versione stampata odierna della “Bild” – il tabloid più diffuso in Germania, ma informatissimo in materia di mercato (erano loro i primi a svelare l’affare Götze) – riportano un presunto interessamento del Milan per il giovane attaccante Safa Sentürk.
Safa Sentürk? Safa Sentürk è un attaccante di origine turca, ha 22 anni ed è ambidestro. Come seconda punta della sua squadra BSV Hürtürkel nella stagione appena conclusa ha segnato ben 34 reti, suscitando l’interesse di alcune squadre. E tra il Vfl Wolfsburg e il sempre attento Hoffenheim pare spunti anche il Milan. Avrebbe dell’ inverosimile accostare un giocatore della sesta divisione al Milan se non ci fosse un precedente: Dominic Aidiyah. Il giovane attaccante ghanese si era messo in luce come capocannoniere dei mondiali under 20 del 2009 e venne acquistato dal Milan senza ulteriore riflessioni. Dopo di lui si sono perso le tracce.
E Safa Sentürk nella penultima partita di campionato contro il Club Italia ha segnato ben 16 gol, di cui 15 consecutivi (saranno quindi 5 triplette consecutive, una quindicipletta praticamente). Il 22enne muratore di Berlino così marca il record tedesco di gol segnati in una sola partita. Perfetto per il “club più titolato del mondo” insomma. A noi piacciono le cose da sventolare. Prima della partita l’allenatore aveva avvisato la sua squadra di aiutare l’attaccante più prolifico della squadra a diventare capocannoniere. Scelta difficile, perché prima della partita aveva segnato 18 gol, ben 8 in meno del primo in questa classifica. Ora sappiamo com’è finita.
In un’intervista il giocatore ha dichiarato di voler diventare professionista, magari all’estero, e parla anche di un interessamento di vari club. Sono i giornalisti del “Spiegel” a precisare che si tratta di due società turche e, appunto, di AC Milan – citando una fonte non specificata “dall’ambito AC Milan”. Il procuratore di Sentürk, Hans Schumann, preferisce di non fare nomi “prima che non abbiamo la cosa in tasca”. Sul sito ufficiale del “Deutscher Fußballbund DFB” si riporta solo che il giocatore abbia rifiutato l’offerta del Babelsberg 09. Sono i colleghi del Spiegel a citare il giocatore “Ich würde mit dem Fußball gern Geld verdienen, vielleicht sogar im Ausland.”, tradotto: “Mi piacerebbe guadagnare dei soldi con il calcio, magari all’estero.” In un intervista con il giornale Berlinese “B.Z.” Sentürk aggiunge: “Voglio in ogni caso andare avanti e giocare in una liga maggiore. […] Prima della partita con Club Italia ho parlato con il Babelsberg. Ma devo anche poter sopravvivere con i soldi.” (“Ich will auf jeden Fall wieder angreifen und höherklassig spielen […] Ich habe vor dem Spiel gegen Club Italia mit Babelsberg gesprochen. Aber ich muss auch finanziell über die Runden kommen.”).
OK, queste presunte trattative sono da prendere con le pinze e speriamo che non è ancora tutto perso. Ma alcuni dettagli mi fanno davvero pensare: in primis i paralleli all’acquisto di Dominic Aidiyah, comprato senza aver minimamente seguito il giocatore per una singola partita . Il cartellino di Sentürk, provenendo dal calcio semi-amatoriale, sarebbe abbordabile per il club di Via Turati. E, escludendo stravolgimenti della squadra, a Milano si cerca comunque un’attaccante per poter rimpiazzare il lungodegente Pazzini. Speriamo che in via Turati non siano completamente impazziti, ma le premesse per un acquisto clamoroso ci sono tutte. Incrociamo le dita.
19 comments for “Safa Sentürk al Milan?”