Siamo arrivati al redde rationem.
Mancano al massimo tre punti per arrivare al sospirato e insperato traguardo di una qualificazione ai preliminari di champion’s league, traguardo che, fino allo scorso dicembre, sembrava utopistico non solo raggiungere, ma anche solo immaginare. Eppure siamo lì, l’arrivo di Balotelli, quando la squadra sospinta da un irresistibile El Sha aveva già ripreso la retta via, ha reso possibile focalizzare il traguardo finale, quando tutti ci avevano dati più volte per morti e sepolti. Durante la lunga rincorsa siamo passati indenni attraverso creste in crisi, capigliature biondo platino, sciòmen bisognosi di attenzione mediatica, fischi a favore e fischi contro, sproloqui presidenziali, saudade brasiliane, squalifiche inventate, loghi sulle maglie e maglie senza un gioco.
Ma tutto questo ormai è il passato, non conta più nulla, almeno fino alle 22:30 di domenica sera.
O forse conta tantissimo, perchè sarà una partita da dentro o fuori a 360°, per tutti.
Lo sarà per il Milan, ovviamente, ma lo sarà anche per Allegri, la cui speranza di rimanere e rinnovare il contratto passa attraverso il Siena.
Lo sarà per alcuni giocatori, perchè la mancata qualificazione nell’Europa che conta potrebbe spingere a cessioni eccellenti per sanare l’ennesimo buco di bilancio, anche se ormai da cedere c’è rimasto ben poco.
Lo sarà per lo stesso Galliani, che avendo puntato tutto su Allegri, si ritroverebbe a gestire un mercato povero di soldi, oltre che di idee, senza neppure la sponda di un tecnico amico.
Da Milanello giungono rumori di sciabole. Meglio, preferisco l’isteria all’apatia, il furore all’indecisione.
Ad oggi non è dato sapere quale formazione schiererà Allegri, nè tantomeno se sarà recuperato Montolivo.
Al di là delle scelte, sarà fondamentale il piglio con cui verrà affrontata la partita.
Parafrasando il monologo di un noto film, facciano quello per cui sono stati addestrati, per cui sono stati cresciuti, per cui sono nati.
Niente prigionieri. Nessuna pietà. Un inizio memorabile .
16 comments for “Siena/Milan – Prepartita”