Il Catania non ha mai battuto il Milan a San Siro in campionato. Se avete finito con le imprecazioni, le bestemmie (si Behemot dico a te) e avete dato sfogo ai riti apotropaici più fantasiosi potete andare avanti con la lettura. Gli etnei hanno sbancato il Meazza solo una volta contro i rossoneri: ottavi di finale di Coppa Italia 2007-08. Una partita che però faceva poco testo, il Milan infatti era appena tornato dal Giappone con il titolo di Campione del mondo e la formazione rossonera era ampiamente rimaneggiata pur con una linea difensiva di alto livello con Cafu, Digao, Simic e Beppe Favalli e un attacco di infanti formato da Willy Aubameyang (quello scarso) e Albertino Paloschi, autore dell’inutile rete dell’1-2 finale.
A parte quel curioso precedente il Catania ha raccolto ben poco il casa del Diavolo, nemmeno contro il piccolo Diavolo che navigava nelle poco nobili acque della serie B. La genesi della sfida è datata 27 febbraio 1955 con i rossoblu alla prima esperienza in assoluto nella massima serie; finì 2-0 per il Milan con reti di Nordhal e Frignani e per il Catania la stagione si concluderà con la retrocessione per illecito sportivo. Il primo pareggio risale alla gloriosa stagione 62-63 con uno scialbo 0-0 mentre per la prima rete catanese arriva un anno dopo in Milan-Catania 3-1. Il match più ricco di gol è il 6-1 del 65-66 con quaterna di Angelo Benedicto Sormani e reti di Trapattoni e Maddè.
Come già detto ci sono anche due precedenti in serie B: nella stagione 80-81 finì 4-1 per i rossoneri mentre nell’82-83 fu 0-0 esattamente come venti anni prima. Nell’epoca più recente Milan-Catania è una sfida che si collega ad un nome, quello di Ricardo Kakà che per ben quattro volte è andato a segno contro i siciliani; l’ultimo precedente è un netto 4-0 con marcatori Ibrahimovic, Robinho, Zambrotta e un autorete di Lodi, l’ultimo punticino strappato dal Catania è del settembre 2010 quando Capuano si inventò un eurogol poi pareggiato dal tap-in di Pippo Inzaghi su assist di Ronaldinho.
Entrambe le squadre arrivano al posticipo di domani sera con stato d’animo tormentato e con una condizione fisica non brillante: il Catania è reduce da tre pareggi consecutivi, il periodo di appannamento dell’ultimo mese ha allontanato definitivamente gli uomini di Maran dalla zona Europa mentre la sconfitta di Torino unita ai due pareggi contro Fiorentina e Napoli, ha risvegliato gli isterismi dei tifosi rossoneri che adesso sentono sempre più vicini i passi dei viola. Allegri deve rinunciare ad Abbiati (gioca Amelia, si salvi chi può) e ad Ambrosini, ma riabbraccia Balotelli che rientra dopo lo stop di due giornate inflittogli per aver detto “no” al governo di larghe intese. Tanti gli assenti nel Catania, soprattutto in difesa dove accanto a Padre Legrottaglie (unico ex della partita) giocherà Rolin a causa delle squalifiche di Bellusci e Spolli; in porta Frison sostituirà Andujar, confermato il tridente rompi-coglioni Barrientos-Bergessio-Gomez.
Gli ultimi precedenti
1983-84 Milan-Catania 2-1 (Evani,Evani; Pedrinho)
2006-07 Milan-Catania 3-0 (Kakà, Kakà, Gilardino)
2007-08 Milan-Catania 1-1 (Kakà; Martinez)
2008-09 Milan-Catania 1-0 (Kakà)
2009-10 Milan-Catania 2-2 (Borriello, Borriello; Maxi Lopez, Ricchiuti)
2010-11 Milan-Catania 1-1 (Inzaghi; Capuano)
2011-12 Milan-Catania 4-0 (Ibrahimovic, Robinho, aut.Lodi, Zambrotta)
Statistiche
Vittorie Milan: 10
Pareggi: 5
Vittorie Catania: 0
Gol Milan: 36
Gol Catania: 8
Miglior marcatore Milan: Angelo Sormani e Ricardo Kakà (4 reti)
Miglior marcatore Catania: 7 calciatori con una rete
Ex della partita: Nicola Legrottaglie
Probabili formazioni
Milan (4-3-3): Amelia; Abate, Bonera, Mexes, De Sciglio; Flamini, Montolivo, Nocerino; Boateng, Balotelli, El Shaarawy.
A disp.: Gabriel, Yepes, Zaccardo, Antonini, Constant, Muntari, Traorè, Robinho, Niang, Bojan, Pazzini.
Squalificati: Zapata
Indisponibili: De Jong, Abbiati, Ambrosini
In dubbio: Pazzini
Catania (4-3-3): Frison; Izco, Rolin, Legrottaglie, Marchese; Biagianti, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez.
A disp.: Terracciano, Augustyn, Capuano, Potenza, Salifu, Ricchiuti, Keko, Castro, Cani, Doukara.
Squalificati: Andujar, Spolli, Bellusci
Indisponibili: Sciacca, Alvarez P.
