Chievo-Milan: precedenti e statistiche

A dirle ad alta voce, c’è il rischio che le cose non accadano: meglio parlare delle imminenze, dunque, piuttosto che vagar troppo con il pensiero, benigno o malevolo che sia, sul calendario che ci attende nel breve/medio periodo. Sabato si ritorna in campo, e lo si fa in uno stadio che raramente ci ha visti sorridere di sincera felicità: il Bentegodi che, a dispetto del nome, ci ha sempre fatto soffrire in maniera inequivocabile. Scorrendo mentalmente le partite con i clivensi in quel di Verona, è difficile focalizzare la memoria su una vittoria giunta con più di un gol di scarto: si torna indietro di circa dieci anni e, in ordine casuale, giusto per far capire quanto diverso fosse il mondo, il Milan quella sera vinceva due a zero con doppietta di Shevchenko, riusciva a non prendere gol pur schierando titolare Martin Laursen e panchinava allegramente Redondo, Seedorf, Kakà ed Inzaghi. E Abbiati. Il numero 32 rossonero è l’unico superstite, insieme a capitan Ambro, del primo Chievo-Milan della storia: era il 7 aprile 2001, di fronte c’era il miracoloso Chievo di Del Neri e il sapore era quello di uno spareggio Champions vero e proprio. Finì 1-1 con reti di Superpippo e Fabio Moro; ad oggi è l’unico precedente in terra veronese terminato in parità. Da allora due vittorie per i clivensi e sette per il Milan; tutte con un solo gol di scarto ad eccezione dello 0-2 del 2003, quando l’usignolo di Kiev sfondò il muro delle 100 reti con la maglia del Diavolo.

Per il resto, negli ultimi anni, viene in mente il terrificante match dello scorso campionato, portato a casa con una conclusione dai trenta metri di Sulley Muntari; una vittoria con reti tutte brasiliane di Binho, autore di un pregevole stop di mano nell’azione del gol, e Pato, in una delle sue ultime danze da cigno bianco sotto i nostri occhi; ed una doppietta all’ultimo respiro di Alessandro Nesta, inventatosi bomber nella serata che più lo richiedeva. Portano la firma di Hernan Crespo, Marek Jankulovski e Clarence Seedorf le striminzite vittorie del 2004, 2006 e 2009. L’ultima affermazione dei mussi invece è datata 3 dicembre 2005: i gialloblu di Pillon rimontarono la rete milanista di Kaladze grazie alle marcature di Sergio Pellissier e Simone Tiribocchi. Oltre alle dieci sfide di campionato giocate, c’è anche un precedente in coppa Italia targato 22 gennaio 2003: finì 5-2 per il Milan con doppietta di Seedorf e reti di Tomasson, Kaladze e Dalla Bona. Infine uno sguardo agli ex: ritroveranno il Milan da avversario Mario Sampirisi (formatosi nelle giovanili rossonere), Alberto Paloschi e Francesco Acerbi, tornato a Verona dopo la deludente parentesi sulle sponde del Naviglio. Dall’altra parte sfida al passato per Mario Yepes e Kevin Constant, che con il Ceo hanno iniziato la loro avventura italiana. La partita di sabato sarà sicuramente di quelle toste: il Chievo, durante tutta questa stagione, ha dato prova di grande compattezza e unione tra i reparti, e viene da due belle vittorie contro Napoli e Pescara. Dal canto suo il Milan non può rallentare, non prima dei quattro match che decideranno, presumibilmente, la corsa per la Champions: Fiorentina, Napoli, Juventus e Catania incombono, e saranno loro a dirci quale fisionomia possiamo aspettarci per il Milan nella prossima stagione.

Analizzando le ultime 5 gare in campionato, per i nostri ragazzi il trend è positivo: 4 vittorie e un solo pareggio (causa marcatura di quel “gran” campione che porta il nome di Schelotto) con un bottino di 10 gol fatti e solo 2 incassati. Per i clivensi invece sono 2 le vittorie, 2 le sconfitte e un pareggio, per un totale di 6 reti all’attivo e 5 subìte.

Numeri e statistiche

I precedenti:

2001-02 Chievo-Milan 1-1 ( Moro; Inzaghi)
2002-03 Chievo-Milan 3-2 (Marazzina, Bierhoff, Cossato; Shevchenko, Tomasson)
2003-04 Chievo-Milan 0-2 (Shevchenko, Shevchenko)
2004-05 Chievo-Milan 0-1 (Crespo)
2005-06 Chievo-Milan 2-1 (Pellissier, Tiribocchi; Kaladze)
2006-07 Chievo-Milan 0-1 (Jankulovski)
2008-09 Chievo-Milan 0-1 (Seedorf)
2009-10 Chievo-Milan 1-2 (Pinzi; Nesta, Nesta)
2010-11 Chievo-Milan 1-2 (Fernandes; Robinho, Pato)
2011-12 Chievo-Milan 0-1 (Muntari)
 

Vittorie Chievo: 2

Vittorie Milan: 7
Pareggi: 1
Gol Chievo: 8
Gol Milan: 14
Miglior marcatore Chievo: otto giocatori con una rete
Miglior marcatore Milan: Andriy Shevchenko 3 reti
Giocatori più presenti: Sergio Pellissier, Alessandro Nesta, Andrea Pirlo e Gennaro Ivan Gattuso 8 presente
Ex della partita: Mario Sampirisi, Alberto Paloschi, Francesco Acerbi, Kevin Constant, Mario Yepes

Probabili formazioni

 

Chievo (5-3-2): Puggioni; Frey, Andreolli, Dainelli, Acerbi, Dramè; Guana, Rigoni L., Hetemaj; Paloschi, Thereau.

A disp.: Ujkani, Cesar, Sampirisi, Papp, Jokic, Luciano, Cofie, Seymour, Stoian, Hauche, Pellissier, Samassa.

Squalificati: Bentivoglio. Indisponibili: – In dubbio: Sardo, Spyropoulos.

 

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Constant; Flamini, Montolivo, Muntari; Niang, Balotelli, El Shaarawy.

A disp.: Amelia, Bonera, Yepes, Zaccardo, De Sciglio, Antonini, Traorè, Ambrosini, Nocerino, Boateng, Robinho, Bojan.

Squalificati: –  Indisponibili: De Jong, Pazzini. In dubbio: Boateng

2 comments for “Chievo-Milan: precedenti e statistiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *